Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA

199,00
Documento richiesto per atti di compravendita o di successione relativi a terreni o aree urbane con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000

4,6 su 102 recensioni

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che viene solitamente richiesto per atti di Compravendita o di Successione riguardanti terreni censiti al Catasto Terreni o aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie maggiore od uguale a mq. 5.000.

Tale documento consente di conoscere la possibilità edificatoria di intervento su tali terreni o aree urbane. Riporta i seguenti dati:

  • la destinazione urbanistica
  • i parametri urbanistici - indice di fabbricabilità
  • gli indici e i vincoli di varia natura come dissesto, inondabilità, ecc.

Il certificato può essere richiesto o da un tecnico incaricato o da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede. Catastoinrete è in grado di fornire ai propri clienti il certificato di destinazione urbanistica su tutto il territorio nazionale.

Perché richiederlo?

Qualsiasi atto tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata (ad esempio Compravendita, Donazione o Successione), avente oggetto il trasferimento o la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari se agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Da chi viene rilasciato?

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dall'Ufficio Urbanistico del Comune competente per tale area.

Per quanto tempo è valido?

Il certificato di destinazione urbanistica, salvo varianti al Piano Regolatore del comune di competenza, ha validità annuale.

Quali dati occorrono per richiederlo?

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica è necessario disporre dei seguenti dati:

  • dati catastali completi dei terreni (Comune, Provincia, foglio, particella). Se non disponete di tali dati potrete acquisirli dalla visura Catastale scaricabile on-line. Accedi al servizio
  • copia del documento d'identità del richiedente
Servizi correlati
VISURA CATASTALE

su nominativo

Da tale documento, richiedibile indicando i dati di un nominativo, si ricavano i dati necessari per richiedere il certificato di destinazione urbanistica.
VISURA CATASTALE

su immobile

La visura è richiedibile anche per dati catastali dell'immobile, quali foglio e particella, oppure indicando l'indirizzo dello stesso.
sincert

Opinione del cliente

4,6 su 291 recensioni