Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

Domanda di successione

Se dovete presentare una domanda di successione o denuncia di successione potete rivolgervi con fiducia ai nostri tecnici qualificati, i quali si occuperanno di predisporre per vostro conto tutte le pratiche necessarie.

È possibile richiedere la sola compilazione della domanda di successione e dei prospetti allegati oppure anche la presentazione presso gli uffici competenti.

In entrambi i casi è prevista l'assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Per qualsiasi chiarimento in merito alle denuncie di successione vi invitiamo contattare il nostro servizio assistenza clienti.

sincert

Opinione del cliente

4,6 su 296 recensioni

Compilazione domanda e prospetti allegati

Compilazione della domanda e dei prospetti allegati

1) Compilazione dei documenti:

  • Mod. 4 dichiarazione di successione
  • Prospetto di liquidazione
  • Mod. F23

2) Assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

 

Compilazione + presentazione della domanda

Compilazione della domanda e dei prospetti allegati

1) Compilazione dei documenti:

  • Mod. 4 dichiarazione di successione
  • Prospetto di liquidazione
  • Mod. F23

2) Assistenza per la presentazione dei documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

3) Presentazione della domanda

Caratteristiche

Cosa è la successione

È il subentro di un soggetto o più soggetti, nella titolarità dei rapporti patrimoniali attivi e passivi a carico del De Cuius, ovvero della persona defunta che ha lasciato l'eredità. La successione si apre al momento della morte e nel luogo dell'ultimo domicilio della persona defunta.

Deve essere predisposta tenendo conto della presenza o meno di un testamento.
Si parla di Successione Testamentaria quando l'eredità è stata devoluta per testamento.
Si parla di Successione Legittima quando l'eredità è stata devoluta per legge (assenza di testamento).

Entro quanto tempo deve essere presentata

La denuncia di successione deve essere presentata entro 1 anno dalla morte salvo alcuni casi particolari.

Dove deve essere presentata

La domanda di successione deve essere presentata:

  • presso l'ufficio dell'Agenzia dell'Entrate nel luogo dell'ultima residenza del defunto
  • presso l'ufficio dell'Agenzia dell'Entrate nel luogo dell'ultima residenza del defunto in Italia se risiedeva all'estero
  • presso l'ufficio dell'Agenzia dell'Entrate di Roma 6 se è sconosciuta l'ultima residenza italiana.

Chi ha titolo per firmare la dichiarazione di successione

Il dichiarante della denuncia di successione che è generalmente uno degli eredi.

Cosa deve essere indicato nella domanda

Nella denuncia di successione devono essere riportati oltre ai beni immobili anche aziende, azioni, obbligazioni, quote societarie ed il saldo dei conti correnti al momento della morte.

Chi può redigerla

La dichiarazione di successione viene generalmente predisposta, a seguito di incarico, da notai, commercialisti, geometri competenti nella materia di riferimento alle successioni.

Quali documenti occorrono

I principali documenti da fornire per la domanda di successione sono:

1) Certificato di morte e di residenza
2) Visure catastali
3) Certificato di destinazione urbanistica
4) Autocertificazione
5) Prospetto di liquidazione
6) Mod.F23 quietanzato
7) Attestazione Istituto bancario
8) Eventuale Testamento
9) Eventuale atto di rinuncia

Servizi correlati
VISURA CATASTALE

su nominativo

È la visura del Catasto che riporta i dati degli immobili riferiti al soggetto indicato.
VISURA CATASTALE

su immobile

Richiedibile tramite indirizzo o per Foglio e Particella, riporta dati e intestatari dell'immobile.