Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

dove siamo
sincert

COME CALCOLARE IL VALORE CATASTALE

4,7 su 207 recensioni

Cosa è il valore catastale?

Il valore catastale, o valore fiscale, è la base imponibile per il calcolo della tassa dell'imposta di registro e dell'iva, utilizzata nel caso di acquisto di immobili. Le imposte risultano calcolate su tale valore fiscale ma negli atti di compravendita, a seguito delle nuove disposizioni di legge, è necessario indicare il prezzo realmente pagato. Questo strumento gratuito consente di calcolare on-line in pochi secondi il valore catastale di un immobile.

GRATIS | CALCOLO VALORE CATASTALE IMMOBILE

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118 800 810 118

Opinione del cliente

4,7 su 589 recensioni

Caratteristiche

Come si calcola il valore catastale?

Tale valore viene ricavato moltiplicando la rendita catastale per un dato coefficiente di rivalutazione. Per le unità facenti parte del gruppo A,C,D,E la rendita catastale è rivalutata del 5% mentre per gli immobili del gruppo B, ai sensi del decreto Legge del 03.10.2006, la rendita catastale è rivalutata del 40%. Per i terreni non edificabili il valore catastale si calcola moltiplicando per 75 il reddito dominicale rivalutato del 25%. I valori così ottenuti vanno moltiplicati per dei coefficienti, che variano a seconda se si tratta di prima casa ed in funzione alla categoria di appartenenza, così suddivisi:

  • 110 prima casa
  • 120 fabbricati appartenenti al gruppo A, C,
  • 140 per i fabbricati delle categorie B
  • 60 per i fabbricati delle categorie A/10 e D
  • 40,80 per i fabbricati delle categorie C/1 ed E
  • 130 per i terreni non edificabili
  • 110 per terreni gestiti da imprenditori agricoli e coltivatori diretti

Nel caso di immobili non censiti al Catasto si utilizza la rendita presunta per calcolare il valore catastale ai fini fiscali.

Il valore catastale corrisponde al valore dell'immobile?

Il valore catastale non risulta essere il valore commerciale dell'unità immobiliare ma è di fatto un valore fiscale. Per ottenere l'esatto valore dell'unità è indispensabile effettuare una stima immobiliare o una quotazione immobiliare, servizio che Catastoinrete fornisce on-line in pochi secondi accedi al servizio quotazioni immobiliari

Non dispongo della rendita catastale necessaria per calcolare il valore catastale

La rendita catastale o il reddito dominicale è reperibile nelle seguenti visure catastali che Catastoinrete.it consente di ottenere on-line in pochi secondi:

Servizi correlati
VISURA CATASTALE
È la visura del Catasto che fornisce i dati degli immobili censiti presso tale ufficio. Riporta la rendita per il calcolo del valore catastale.
QUOTAZIONI IMMOBILI
Servizio esclusivo che consente di conoscere in pochi secondi il valore di mercato di qualsiasi immobile.