Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

DETERMINARE LA SUPERFICIE PER CALCOLO TARI

Esempio Visura Catastale per calcolo Tari
VISURA CATASTALE
 
9,50
Documento ufficiale del Catasto che riporta i dati degli immobili, inclusa rendita e superficie per calcoloTari.

4,7 su 116 recensioni

Visualizza Esempio Planimetria con Superficie
PLANIMETRIA
+ Calcolo Superficie
39,50
Si fornisce la Planimetria del Catasto + il calcolo della superficie utile catastale per calcolo Tari.

4,7 su 66 recensioni

sincert

Opinione del cliente

4,7 su 329 recensioni

Caratteristiche

La TARI è la tassa comunale sui rifiuti che ha sostituito la TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), la TIA (Tariffa di igiene ambientale) e la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

Come si calcola la Tari

La base imponibile è rappresentata dalla superficie calpestabile dell'unità immobiliare, che viene moltiplicata per le aliquote comunali applicate e che rappresenta la quota fissa dell’imposta, a cui viene aggiunta una quota variabile determinata dal Comune.

Su quale superficie si calcola la Tari

Nelle Visure Catastali è riportata la superficie catastale per le unità immobiliari ricadenti nella categoria A B e C. Tuttavia, al momento e fino a che non verrà attuato con apposito provvedimento il comma 647 art. 1 della Legge 147/2013, il dato riportato nella Visura Catastale non è utilizzabile per calcolare la tassa sui rifiuti.
Attualmente, per il calcolo della Tari, si prende in considerazione la superficie utile calpestabile dei locali e delle aree suscettibili a produrre rifiuti urbani ed assimilati.

Come si determina la superficie calpestabile

Il calcolo dei mq utili si effettua sommando la superfice calpestabile di tutte le pertinenze. Nel caso di unità immobiliare a destinazione ordinaria, i muri interni e quelli perimetrali sono conteggiati per l'intero (fino a un massimo di cm 50) mentre quelli in comunione sono conteggiati al 50 % (fino a un massimo di cm 25). Non sono conteggiati i locali con superficie inferiore a mt 1,50. Anche la proiezione delle scale, rampe ed ascensori sono computati ad ogni piano. La misurazione è arrotondata al metro quadrato per eccesso o per difetto, se superiore/pari o inferiore a mq 0,5.

Il servizio Calcolo Superficie di Catastoinrete

Con il servizio Planimetria Catastale + Calcolo Superficie ti sarà fornito, insieme alla planimetria, il calcolo della superficie calpestabile ai fini TARI effettuato da geometri e tecnici immobiliari, che saranno pronti a rispondere a ogni tua richiesta di chiarimento. Ti verrà fornita anche la superficie catastale riportata nella Visura.