L'introduzione della Legge 302/98 ha consentito di poter presentare, in sostituzione alla certificazione ventennale ipotecaria e catastale, rilasciata dalla conservatoria dei registri immobiliari, la certificazione notarile conosciuta anche come relazione notarile ventennale .
Tale certificazione è indispensabile in caso di espropriazione forzata di un bene all'asta perché consente al creditore, che ne richiede la vendita, di depositare in Tribunale tutta la documentazione necessaria attestante la situazione catastale ed ipotecaria dell'immobile pignorato.
Il Certificato Notarile viene redatto da un Notaio abilitato e permette una sensibile riduzione dei tempi di evasione e dei costi del servizio.
Documenti necessari
I documenti necessari per la richiesta della certificazione Notarile ventennale sono la nota di pignoramento immobiliare presso la Conservatoria e l'Istanza di vendita presso il Tribunale.
Dove e quando si presenta
La Relazione Notarile Ventennale o la certificazione ventennale ipotecaria, rilasciata dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari e dal Catasto deve essere presentata al Tribunale competente entro 120 giorni dalla richiesta di istanza di vendita.
Tempi di rilascio
La Certificazione Notarile ha un tempo di rilascio molto veloce (circa 20/30 giorni lavorativi) permettendo al cliente di depositare la documentazione necessaria per l'istanza di vendita, presso le Cancellerie delle Esecuzioni Immobiliari dei Tribunali, nei tempi prestabiliti dalla legge, a differenza della Certificazione Ipotecaria Ventennale per il cui rilascio l'ufficio competente ha 90 giorni di tempo.
Convenienza della Certificazione
Di fatto la Relazione Notarile Ventennale, essendo redatta direttamente dal Notaio verrà prodotta entro i tempi prestabiliti per il deposito, eliminando inoltre i diritti spettanti per il rilascio della vecchia Certificazione Ipotecaria, lasciando solo in essere le semplici spese di conservatoria e catasto.
Servizi correlati
TRASCRIZIONE E DEPOSITO ATTI IMMOBILIARI
Servizio di Trascrizione e deposito Atti Immobiliari presso qualsiasi Conservatoria dei RR.II del territorio nazionale.
Più caro rispetto ad altre società che offrono gli stessi servizi
10-09-2024
Buon servizio, facile da utilizzare e rapido .
10-09-2024
Servizio molto semplice, veloce e immediato.
10-09-2024
Servizio impeccabile ! Certificato arrivato via mail quasi in tempo reale, prezzo onestissimo. Se in...
10-09-2024
Ho ricevuto tutto senza problemi!
Informazioni
Pagamento tramite Carta di Credito
GestPay mette al primo posto la sicurezza nella gestione delle transazioni, tranquillizzando sia gli acquirenti sul trattamento dei dati rilasciati su Internet sia gli esercenti relativamente alla possibilità di frodi.
Il pagamento viene effettuato con il sistema sicuro di Banca Sella garantito con certificato digitale "Verisign" con crittografia SSL (Secure Socket layer) a 128 bit.
I dati della carta di credito non sono visibili dall'esercente
I dati relativi alla carta di credito dell'acquirente verranno processati esclusivamente da Banca Sella per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento on line. Questo esercizio, quindi, non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito utilizzate per i pagamenti, ma gestirà solamente i dati necessari per la fornitura del servizio richiesto.
In sintesi
Al momento del pagamento l'acquirente verrà indirizzato in una pagina di Banca Sella dove inserirà il numero della carta di credito. Tali dati viaggeranno in modo criptato soltanto tra il computer dell'acquirente ed il server sicuro di Banca Sella, rendendo quindi impossibile intercettarli o utilizzarli in qualsiasi altro modo fraudolento, né durante né dopo l'acquisto.
Pagamento tramite PayPal
Anche PayPal è un sistema sicuro per i pagamenti on-line in quanto utilizza efficaci strumenti di prevenzione delle frodi.
PayPal tutela la privacy e protegge le tue informazioni finanziarie e personali con avanzati sistemi di crittografia automatica. In più, un team antifrode controlla le transazioni 24 ore su 24 e, quando fai acquisti nei negozi online, puoi contare sulla Protezione acquirenti PayPal.