sincert

CERTIFICATO CATASTALE

CERTIFICATO CATASTALE
27,00
Documento rilasciato dal Catasto che certifica le informazioni relative agli immobili estratte da tale archivio ufficiale.

4,6 su 187 recensioni

Esempio Certificato Catastale

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 533 recensioni

Caratteristiche

Valore legale del certiificato catastale

Il certificato catastale è un documento rilasciato in bollo dall'Agenzia delle Entrate. Viene solitamente richiesto in caso di controversie legali, successioni e istanze di adozione internazionale. La presenza dei bolli ne certifica il contenuto e il valore legale.

Durata validità del certificato catastale

Il certiificato catastale è valido fino a quando non intervengono variazioni di classe, categoria, reddito e superficie delle unità immobiliari o dei terreni. Nonostante non sia riportata alcuna scadenza nel certificato, è tuttavia consigliabile richiedere un nuovo documento decorsi sei mesi dalla data del suo rilascio.

Quali dati contiene il certificato catastale

Il certificato riporta i dati anagrafici dei comproprietari, la categoria, gli identificativi catastali (foglio, particella e subalterno), la rendita per i fabbricati e il reddito dominicale e agrario per i terreni.

Come si richiede

Per richiedere il certiificato catastale è necessario disporre dei dati identificativi di un soggetto, persona fisica o società , oppure dei dati catastali di un immobile.

Chi rilascia il Certificato

Tale documento viene rilasciato dall'ufficio del catasto presso il quale risultano ubicate le proprietà immobiliari del soggetto o l'immobile oggetto della certificazione.

I tempi di consegna

I tempi massimi di evasione dei certificati catastali sono di tre giorni lavorativi, anche se nella maggior parte dei casi il documento viene fornito entro 24 ore.

Servizi correlati
VISURA CATASTALE
È un documento ufficiale ma a differenza del certiificato non ha valore legale mancando il bollo dell'Agenzia delle Entrate.