Cliccami se hai bisogno.
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili il dato relativo alla superficie catastale degli immobili. Il valore della superficie, espresso in metri quadrati, riguarda le unità comprese nelle categorie A, B e C, cioè abitazioni, uffici, laboratori, magazzini o edifici pubblici.
Dove si rileva
La superficie catastale è presente nelle visure rilasciate dal Catasto dell'Agenzia delle Entrate che potrete acquisire nel sito in pochi istanti. In tali documenti viene riportato il totale dei metri quadrati utile ai fini del pagamento della Tari.
A cosa serve la superficie catastale
Il dato è utile per il calcolo delle superfici catastali per il pagamento della tassa sui rifiuti. È però da attendere da parte dell'Agenzia delle Entrate l'emanazione del provvedimento attuativo di interscambio dei dati tra Comuni e Agenzia delle Entrate con cui sarà specificata quale delle superfici catastali sarà utilizzabile all'80% ai fini del calcolo della Tari.
Come si determina la superficie catastale
La superficie catastale totale è determinata, al lordo dei muri, conteggiando i vani principali e accessori diretti per intero e gli accessori indiretti per le dovute percentuali. La superficie catastale, escluse le aree scoperte, è invece calcolata sommando la superficie lorda dei vani principali ed accessori diretti e in percentuale i vani accessori indiretti, decurtando le aree scoperte come specificato nel DPR 188/1998.