sincert

Il Catasto non è altro che l'inventario dei beni immobili di uno Stato, che ne definisce i possessori. La sua funzione è principalmente fiscale in quanto gli elementi consultabili permettono di determinarne i redditi imponibili.

Presso il Catasto sono inventariati tutti i beni immobili, quali terreni e fabbricati, esistenti sul territorio italiano, incluse le superfici occupate da strade e acque.

Il Catasto è gestito dall'Agenzia delle Entrate, mentre fino ad alcuni anni fa la gestione era affidata all'Agenzia del Territorio.

Le visure e certificazioni riguardanti i beni censiti presso il Catasto vengono dallo stesso rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

Torna all'Indice dei termini catastali

TI SERVE UNA
VISURA DEL CATASTO?
Se hai necessità di acquisire visure, mappe, planimetrie e certificati del Catasto puoi scaricarle qui in pochi secondi evitando spostamenti e file agli sportelli.
Richiedi subito
TI SERVE UNA
VISURA DI CONSERVATORIA?
Servizio comodo e veloce che ti consente di richiedere le visure che rilascia la Conservatoria oppure le relazioni ipotecarie e ventennali redatte da tecnici professionisti.
Richiedi subito