Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

Rendite catastali

Visura per nominativo con rendita catastale
VISURA CATASTALE
Su nominativo
9,50
È la visura del Catasto che fornisce i dati degli immobili intestati ad un soggetto. Riporta la rendita catastale.

4,6 su 104 recensioni

Esempio documento con rendita catastale
VISURA CATASTALE
Su immobile
11,50
Richiedibile per indirizzo o per foglio e particella, fornisce i dati catastali dell'immobile.

4,6 su 60 recensioni

sincert

Opinione del cliente

4,6 su 296 recensioni

Caratteristiche

La rendita catastale è un valore fiscale che viene assegnato al fabbricato sulla base delle sue caratteristiche e della sua ubicazione.

Consultazione rendite catastali

Per reperire le rendite catastali degli immobili è sufficiente richiedere una visura del Catasto che potrete scaricare nel giro di pochi istanti. Vedere i servizi con rendita catastale che sono riportati sopra.

A cosa servono le rendite catastali?

Le rendite catastali sono necessarie per determinare il valore catastale dei fabbricati, che è la base imponibile su cui si calcolano numerose imposte.

Come si determina la rendita catastale

Per determinare il valore di un immobile, la rendita catastale va aumentata del 5% e poi moltiplicata per degli specifici coefficienti stabiliti in base alle diverse categorie.

Ad ogni unità immobiliare urbana vengono assegnate una zona censuaria, una classe, una categoria catastale, una consistenza o dimensione espressa in vani, metri quadrati o metri cubi, aspetti che tutti insieme concorrono alla qualificazione e classificazione della rendita catastale.

Sulla base della categoria e della classe assegnata, l'Agenzia delle Entrate determina una tariffa d'estimo unitaria che moltiplicata per la consistenza forniscono le rendite catastali degli immobili.
Per le categorie D (speciale) ed E (particolare) la rendita catastale viene determinata mediante stima diretta su ogni singola unità immobiliare.