sincert

 

DELEGA ACCESSO PLANIMETRIE CATASTALI

4,8 su 63 recensioni

La delega è un documento obbligatorio, predisposto dall'Agenzia delle Entrate, con cui un soggetto può incaricare una terza persona a richiedere la planimetria catastale di beni immobili di cui si è intestatari o cointestatari.

Come si scarica

Contestualmente al completamento della richiesta di acquisto del servizio, presente nella parte sottostante, si riceve per e-mail la delega che ci autorizza l'acesso a prelevare tale documento presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Come si compila

La compilazione della delega e semplice e veloce. Nella parte iniziale devono essere riportati i dati anagrafici completi del richiedente, titolare di diritti reali sugli immobili (proprietario, comproprietario o usufruttuario), con il riferimento di un documento di riconoscimento. Nella parte finale si troveranno pre-compilati i dati del soggetto delegato, dovendo solo indicare i dati catastali dell'unità immobiliare per la quale si richiede la planimetria.
Per qualsiasi chiarimento sulla compilazione della delega di accesso alle planimetrie è possibile contattare il nostro servizio assistenza clienti.

Quando serve

L'Agenzia delle Entrate dispone nel caso in cui si affidi a terzi il reperimento della planimetria catastale del proprio immobile, è necessario compilare e fornire la delega che deve essere sempre accompagnata dalla copia del documento d'identità di uno degli intestatari.
La delega per l'accesso alle planimetrie, compilata e firmata da un proprietario, è necessaria anche quando si richiede la planimetria di un locale di cui si è affittuari.

Perché è obbligatoria la delega

La planimetria catastale non è considerata dall'Agenzia delle Entrate un documento pubblico accessibile a chiunque ne faccia semplice richiesta, come invece sono considerati altri documenti. Per tale motivo la richiesta deve essere formulata dal proprietario dell'unità immobiliare o da un terzo incaricato munito di apposita delega.

Tale disposizione trova giustificazione nel fatto che la planimetria, rappresentando il disegno dell'immobile visto dal suo interno, è da considerarsi di intromissione nella privacy di un soggetto. Con tutti i rischi che questo potrebbe comportare nel caso in cui ne venga fatto un utilizzo scorretto o addirittura illecito. La delega rappresenta pertanto una forma di tutela per il proprietario di un'immobile.

PLANIMETRIA CATASTALE
Rappresenta graficamente la suddivisione delle parti interne di una unità immobiliare.
VISURA CATASTALE
Visura rilasciata dal Catasto che riporta i dati catastali degli immobili riferiti al nominativo indicato.
MAPPA CATASTALE
Rappresenta la sagoma delle particelle catastali di terreni e fabbricati di una determinata zona.
ELABORATO PLANIMETRICO
Rappresenta graficamente la suddivisione di un immobile in subalterni.

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118 800 810 118

Opinione del cliente

4,8 su 180 recensioni