sincert

 

ACCENDERE UN MUTUO

Se siete in procinto di acquistare un immobile avrete sicuramente già deciso di rivolgervi ad un Istituto Bancario per richiedere un mutuo.

È importante sapere che a garanzia del regolare rimborso del mutuo e del pagamento di tutte le spese accessorie, la banca richiede sempre di iscrivere ipoteca su uno o più beni immobili di proprietà di chi richiede il mutuo, molto spesso proprio sugli immobili che vengono acquistati contestualmente con la somma ottenuta dalla banca, preventivamente verificati con una perizia (a cura dell'Istituto Bancario).

Oltre alla perizia la Banca vi chiederà di produrre tutta una serie di documenti sulla base dei quali la stessa deciderà se concedervi o meno il prestito.

Per non arrivare impreparati all'appuntamento vi suggeriamo di acquisire preventivamente questi documenti, in modo tale da poter controllare e correggere per tempo eventuali inesattezze che potreste riscontrare all'interno degli stessi e che potrebbero provocare uno slittamento nei tempi di rilascio del mutuo o addirittura una mancata concessione dello stesso.

Catastoinrete, grazie ad una gamma completa di servizi, vi consentirà di ottenere, in maniera molto semplice e senza dovervi recare direttamente presso gli uffici di competenza, i documenti necessari per aprire la pratica di mutuo.

Qui di seguito riepiloghiamo i principali documenti ipo-catastali solitamente richiesti dagli Istituti Bancari:

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 863 recensioni

PLANIMETRIA CATASTALE

Catastoinrete, oltre che consentirvi di acquisire la planimetria catastale in maniera semplice e senza dovervi recare personalmente presso gli sportelli del Catasto, con questo servizio vi da la possibilità di verificare se quanto dichiarato in Catasto, relativamente alla struttura interna ed esterna dell'unità immobiliare oggetto dell'ipoteca, è conforme al reale stato di fatto del bene o se magari eventuali modifiche non sono state dichiarate.
Nella planimetria catastale viene riportata la divisione degli spazi interni con l'indicazione del piano, le altezze interne, eventuali confinanti, la destinazione dei locali quali bagno, ripostiglio, cucina, ecc.

I dati contenuti nelle planimetrie catastali vengono estratti direttamente dall'Agenzia delle Entrate. Maggiori informazioni

PLANIMETRIA CATASTALE
19,50
È la piantina, in scala 1:200, estratta presso il Catasto, di una data unità immobiliare (Appartamento, Ufficio, Negozio, Garage, ecc.).

VISURA CATASTALE

La visura catastale, ottenibile on-line in pochissimi secondi e prelevata direttamente dagli archivi ufficiali del Catasto, è un altro documento che vi verrà richiesto dall'Istituto Bancario.

Vi consigliamo, una volta ottenuto il documento, di verificare alcuni parametri fondamentali cioè che l'immobile sia stato correttamente accatastato e se i dati dell'intestatario sono congruenti con quelli del soggetto venditore.

Nel caso in cui venissero riscontrate eventuali discordanze vi consigliamo procedere con le opportune correzioni onde evitare di incorrere in inutili perdite di tempo, correzioni che possono essere richieste anche attraverso il sito Catastoinrete: Maggiori informazioni

VISURA CATASTALE
9,50
Si ottiene eseguendo la ricerca tramite nominativo, indirizzo o per dati catastali dell'immobile (Foglio e Particella).

ESTRATTO MAPPA CATASTALE

L'estratto di mappa, ottenibile on-line in pochissimi secondi e prelevato direttamente dagli archivi ufficiali del catasto, è la rappresentazione grafica, in scala 1:2000, delle sagome dei terreni e di eventuali fabbricati sugli stessi edificati.

Attraverso questo documento sarete in grado di accertare eventuali inesattezze come ad esempio la mancata indicazione in mappa della particella di terreno oggetto del mutuo.

Anche in questo caso, onde evitare inutili perdite di tempo, sarebbe opportuno eseguire tutte le opportune rettifiche, prima di arrivare alla richiesta di un mutuo.

MAPPA CATASTALE
9,50
Documento, estratto presso il Catasto, che rappresenta la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una determinata zona.

COPIA ATTO PROVENIENZA IMMOBILE

Il titolo o atto di provenienza è il documento che attesta la proprietà dell'immobile.

Viene richiesto dalla Banca a coloro che richiedono un mutuo concedendo in garanzia un bene di cui si è già proprietari, mentre per coloro che richiedono un mutuo dando in garanzia un bene futuro (che andranno ad acquistare con la somma ottenuta dalla Banca) è sufficiente il compromesso.

Catastoinrete, grazie al servizio Copia Atti Notarili attivo su tutto il territorio nazionale, reperirà per voi la copia dell'originale del vostro titolo di provenienza. Maggiori Informazioni

COPIA ATTI NOTARILI
139,00
Il servizio consente di richiedere la copia di atti notarili su tutto il territorio nazionale. Il costo è comprensivo delle spese!