sincert

 

PRIMA DI ACQUISTARE UN IMMOBILE

Se avete deciso di acquistare un immobile è importante sapere che prima di procedere alla stipula dell’atto è buona regola eseguire tutta una serie di accertamenti, che vi saranno molto utili per  appurare la fattibilità/regolarità della vendita.

I documenti tecnici comprovanti la proprietà e la regolarità urbanistica/catastale vengono generalmente forniti dal venditore o dall’Agenzia immobiliare; consigliamo tuttavia l’acquirente di effettuare sempre ulteriori verifiche preliminari,  al fine di evitare spiacevoli sorprese.

La prima cosa da fare è senza dubbio quella di accertare la presenza di eventuali gravami di natura volontaria (ad esempio i mutui),  di natura pregiudizievole (ad esempio le ipoteche legali, giudiziali e i pignoramenti), o l’esistenza di eventuali diritti passivi di terzi (servitù, obblighi, convenzioni).

Altrettanto importante è verificare che l’immobile  sia urbanisticamente  conforme allo stato di fatto  e che la planimetria catastale sia corrispondente alle variazioni urbanistiche eseguite.

Catastoinrete, avvalendosi di tecnici qualificati (Geometri, Avvocati, Visuristi esperti), è in grado di fornire un valido supporto, in un momento così importante come quello dell’acquisto di un immobile, grazie ad una vasta gamma di servizi  molto semplici da richiedere e da ottenere, che di seguito vi elenchiamo:

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 863 recensioni

VISURA IPO-CATASTALE VENTENNALE

La visura ipocatastale ventennale è il servizio che vi consentirà di appurare se sull’immobile che intendete acquistare,  gravano eventuali carichi di natura volontaria o pregiudizievole (mutui, ipoteche giudiziali, legali o pignoramenti) o diritti passivi di terzi (servitù, convenzioni, obblighi).

Richiedendo questo servizio riceverete una relazione molto dettagliata, riguardante l’immobile oggetto del vostro acquisto,  nella quale vengono riportati sia i passaggi di proprietà sia i gravami, registrati nell'arco di un ventennio.

I dati contenuti nella visura ipocatastale ventennale vengono rilevati presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari  e presso il Catasto di competenza. Maggiori informazioni

VISURA IPOCATASTALE
195,00
Relazione che riporta i passaggi di proprietà di un immobile ed i relativi gravami registrati nel ventennio.

PLANIMETRIA CATASTALE

Questo documento, che viene fornito in pochi minuti, vi consente di verificare se quanto dichiarato in Catasto, relativamente alla struttura interna ed esterna dell'unità immobiliare, è conforme a ciò che state per acquistare o se magari eventuali modifiche non sono state dichiarate.

Nella planimetria catastale viene riportata la suddivisione degli spazi interni con l'indicazione del piano, le altezze interne, eventuali confinanti, la destinazione dei locali quali bagno, ripostiglio, cucina, ecc.

Viene inoltre indicato il nominativo del tecnico che ha provveduto all'accampionamento, la scala di riferimento ed i dati catastali che identificano l'unità.

I dati contenuti nelle planimetrie catastali vengono estratti presso gli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate.

Maggiori informazioni

PLANIMETRIA CATASTALE
19,50
E' la piantina, in scala 1:200, estratta presso il Catasto, di una data unità immobiliare (Appartamento, Ufficio, Negozio, Garage, ecc.).

VISURA CATASTALE

La visura catastale, ottenibile on-line in pochissimi secondi, prelevata direttamente dagli archivi ufficiali del Catasto,  è un altro documento fondamentale da richiedere in fase preliminare in quanto vi consente di verificare se l’immobile è stato correttamente accatastato e se i dati dell’intestatario sono congruenti con quelli del soggetto venditore.

Nel caso in cui venissero riscontrate eventuali discordanze vi consigliamo di chiedere al venditore di procedere con le opportune correzioni prima della stipula dell’atto, onde evitare di incorrere in inutili perdite di tempo. Correzioni che possono essere richieste anche attraverso il sito Catastoinrete: Maggiori informazioni

VISURA CATASTALE
9,50
Si ottiene eseguendo la ricerca tramite nominativo, indirizzo o per dati catastali dell'immobile (Foglio e Particella).

ESTRATTO DI MAPPA

L’estratto di mappa, ottenibile on-line in pochissimi secondi e prelevato direttamente dagli archivi ufficiali del catasto, è la rappresentazione grafica, in scala 1:2000,  delle sagome dei terreni e di eventuali fabbricati sugli stessi edificati.

Attraverso questo documento sarete in grado di accertare eventuali inesattezze come ad esempio la mancata indicazione in mappa della particella del terreno oggetto del vostro acquisto.

Anche in questo caso, onde evitare inutili perdite di tempo, sarebbe opportuno richiedere al venditore di eseguire tutte le opportune rettifiche, prima di arrivare alla stipula dell’atto.

MAPPA CATASTALE
9,50
Documento, estratto presso il Catasto, che rappresenta la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una determinata zona.