sincert

 

PRIMA DI VENDERE UN IMMOBILE

Dal primo luglio 2010 è entrata in vigore la norma che impone la verifica della regolarità catastale dei fabbricati prima del rogito. Il notaio, prima della stipula degli atti di vendita dei fabbricati, o di altri atti con i quali si trasferiscono o costituiscono diritti reali sugli stessi, richiederà al venditore di produrre tutta una serie di documenti per verificare che l'immobile sia regolarmente censito in catasto a nome del legittimo proprietario (o titolare del diritto reale), il quale deve dichiarare che i dati catastali e le planimetrie depositate in catasto corrispondono allo stato di fatto del fabbricato.

La mancanza di queste dichiarazioni determina la nullità dell'atto, e dunque l'invalidità della compravendita o dell'atto relativo all'immobile (art. 29, comma 1-bis, della legge 27 febbraio 1985 n. 52, introdotto dall'art. 19, comma 14, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, come risultante dalla legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122).

Ecco perché è opportuno verificare la situazione catastale fin dal momento della firma del contratto preliminare, per evitare che sorprese dell'ultimo minuto costringano a rinviare la data prevista per il rogito.

Catastoinrete avvalendosi di tecnici qualificati, quali Geometri, e Visuristi esperti è in grado di fornire un valido supporto nella fase di compravendita di un immobile, grazie ad una vasta gamma di servizi, molto semplici da richiedere e da ottenere.

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 676 recensioni

PLANIMETRIA CATASTALE

Questo documento, vi consente di verificare in pochi minuti, se quanto dichiarato in Catasto, relativamente alla struttura interna ed esterna della vostra unità immobiliare, è conforme al reale stato di fatto dell'immobile, o se magari alcune modifiche non sono state dichiarate.

I dati contenuti nelle planimetrie catastali fornite da Catastoinrete vengono estratti direttamente dall'archivio ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

Nella planimetria catastale viene riportata la suddivisione degli spazi interni con l'indicazione del piano, le altezze interne, eventuali confinanti, la destinazione dei locali quali bagno, ripostiglio, cucina, ecc..

Viene inoltre indicato il nominativo del tecnico che ha provveduto all'accampionamento, la scala di riferimento ed i dati catastali che identificano l'unità. Maggiori informazioni

PLANIMETRIA CATASTALE
19,50
E' la piantina, in scala 1:200, estratta presso il Catasto,  di una data unità immobiliare (Appartamento, Ufficio, Negozio, Garage, ecc.).

VISURA CATASTALE

La visura catastale, prelevata dagli archivi ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, è un documento fondamentale da richiedere nella fase preliminare di compravendita.

Grazie alla visura catastale potrete verificare sia se l'immobile è stato correttamente accatastato, sia la corrispondenza tra l'intestazione catastale e i diritti risultanti dai registri immobiliari.

Non è dunque possibile vendere un immobile se non regolarmente dichiarato in Catasto e se l'intestazione catastale non corrisponde a quella reale o se gli altri dati caratteristici dell'immobile (consistenza, categoria, classe e rendita catastale) non sono aggiornati. Nel caso in cui venissero riscontrate eventuali discordanze vi consigliamo di procedere con le opportune correzioni prima della stipula dell'atto. Correzioni che potrete richiedere attraverso Catastoinrete. Maggiori informazioni

VISURA CATASTALE
9,50
Si ottiene eseguendo la ricerca tramite nominativo indirizzo o per dati catastali dell'immobile (Foglio e Particella).

ESTRATTO DI MAPPA

L’estratto di mappa, ottenibile on-line in pochissimi secondi e prelevato direttamente dagli archivi ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, è la rappresentazione grafica, in scala 1:2000, delle sagome dei terreni e di eventuali fabbricati sugli stessi edificati.

Attraverso questo documento sarete in grado di accertare eventuali  inesattezze come ad esempio la mancata indicazione in mappa della particella di terreno oggetto del vostro acquisto.

Anche in questo caso, onde evitare inutili perdite di tempo, sarebbe opportuno eseguire tutte le opportune rettifiche, prima di arrivare alla stipula dell’atto.

MAPPA CATASTALE
9,50
Documento, estratto presso il Catasto, che rappresenta la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una determinata zona.

VOLTURA CATASTALE

Il servizio è utile per tutti coloro che, dopo aver prelevato la visura catastale avranno riscontrato incongruenze relativamente all'indicazione dell'intestatario (diverso da quello effettivo) e all'indicazione dei diritti spettanti (diversi da quelli effettivi o addirittura non indicati).

Attraverso questo servizio sarà infatti possibile correggere i parametri sopra riportati e allinearli al reale stato di fatto.

E bene ricordare che qualora queste incongruenze venissero riscontrate in fase di stipula dell'atto ciò provocherebbe un allungamento consistente dei tempi ed è per questo motivo che vi consigliamo di verificare preventivamente la situazione.

Il servizio di voltura catastale che Catastoinrete mette a disposizione dei propri utenti è attivo su tutto il territorio nazionale ed è coperto da un supporto di Assistenza eseguito da tecnici qualificati, quali Geometri e visuristi esperti nel campo dei servizi catastali. Maggiori informazioni

VOLTURA CATASTALE
125,00
Consente di registrare, presso gli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate, l'avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile.

ATTO DI PROVENIENZA IMMOBILE

Il titolo di provenienza è il documento che attesta la proprietà dell’immobile.

L’atto di provenienza deve essere prodotto dal venditore e ciò può avvenire sia in fase preliminare alla vendita, perché richiesto dall’acquirente o dall’Agenzia Immobiliare, sia in fase di stipula dell’atto, perché richiesto dal Notaio.

Se non ne siete in possesso, Catastoinrete, grazie al servizio Copia Atti Notarili, attivo su tutto il territorio nazionale, reperirà in tempi celeri una copia dell’originale. Maggiori Informazioni

COPIA ATTO NOTARILE
139,00
Il servizio consente di richiedere la copia di atti notarili su tutto il territorio nazionale Il costo è comprensivo di spese!