Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

dove siamo
sincert

 

ISCRIZIONE IPOTECARIA

Cosa è un'iscrizione ipotecaria

L'iscrizione ipotecaria è la registrazione di un'ipoteca nei pubblici registri che, per quanto riguarda gli immobili, viene eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche nei confronti del terzo garante, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.

L'ipoteca può essere volontaria (mutuo), giudiziale o legale.

Come rilevare la presenza di un'iscrizione ipotecaria sull'immobile

Catastoinrete offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi, attraverso i quali è possibile reperire, in modo molto semplice e veloce, sia gli estremi di registrazione dell'iscrizione ipotecaria sia il dettaglio dei dati in essa contenuti (Importo ipoteca, importo capitale, durata, soggetti a favore e contro, descrizione dei beni gravati da ipoteca).

Attraverso il servizio di Visura Ipocatastale è possibile verificare sia la presenza che l'eventuale cancellazione di una iscrizione ipotecaria. Accedi al servizio

Come registrare un'iscrizione ipotecaria

La registrazione delle iscrizioni ipotecarie, gravanti su beni immobili, deve essere eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari competente per territorio.

Per quanto riguarda le iscrizioni volontarie (ad esempio i mutui), sarà il notaio, che redige l'atto, ad occuparsi della relativa registrazione presso la Conservatoria dei RR.II.

La registrazione delle ipoteche di tipo giudiziario può invece essere affidata a società specializzate come Catastoinrete che, grazie all'ausilio di professionisti interni, quali geometri e visuristi, con esperienza ventennale nel settore, è in grado di eseguire per vostro conto, tutte le operazioni necessarie. Accedi al servizio

Come cancellare un'iscrizione ipotecaria

All'estinzione del debito o alla scadenza naturale dell'ipoteca, l'iscrizione ipotecaria perde la sua efficacia nei confronti del creditore.

Estizione e cancellazione non sono però la stessa cosa, in quanto l'iscrizione ipotecaria continuerà formalmente, ad essere presente nei Registri Immobiliari. Per tale motivazione, è necessario procedere alla cancellazione dell'iscrizione ipotecaria.

Le modalità di cancellazione di un'iscrizione ipotecaria variano a seconda del tipo d'ipoteca (Volontaria, Giudiziaria e Legale). Accedi al servizio

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118 800 810 118

Opinione del cliente

4,7 su 842 recensioni

Verifica immediata iscrizioni ipotecarie

Servizio che consente di accertare la situazione immobiliare di un soggetto attraverso l'ispezione on-line del Catasto e della Conservatoria.

Il rapporto fornisce i dati degli immobili intestati al soggetto indagato, risultanti presso il Catasto, oltre ai dati sintetici degli atti di natura volontaria e/o pregiudizievole che gravano sull'immobile, come iscrizioni Ipotecarie e Pignoramenti, risultanti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Esempio

VISURA IPOCATASTALE ON-LINE
39,00
Restituisce un quadro sintetico sulla situazione immobiliare di un soggetto attraverso l'ispezione on-line del Catasto e della Conservatoria.

Verifica iscrizioni ipotecarie (relazione completa)

Conosciuta anche come visura immobiliare o visura ipotecaria, la visura ipocatastale è una relazione dettagliata che permette di ottenere il saldo dei beni immobili posseduti da un soggetto.

Oltre al dettaglio dei beni posseduti vengono riportate tutte le iscrizioni ipotecarie di natura volontaria e/o pregiudizievole eventualmente presenti, quali Ipoteche Volontarie, Ipoteche Giudiziarie, Pignoramenti, Citazioni, Costituzione di fondi patrimoniali, ecc.

I dati contenuti nella visura ipocatastale vengono estratti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (Agenzia delle Entrate), dove vengono registrati tutti gli Atti di natura Immobiliare.  Esempio

VISURA IPOCATASTALE COMPLETA
84,00
Relazione eseguita da tecnici qualificati che riporta il saldo dei beni immobili intestati ad un soggetto oltre ai dati relativi alle iscrizioni ipotecarie.

Registrazione iscrizioni ipotecarie

Catastoinrete è in grado di eseguire Trascrizioni e deposito di Atti Immobiliari (Ipoteche Giudiziarie, Pignoramenti, ecc.) presso tutte le Conservatorie del territorio nazionale, grazie ad una rete capillare di liberi professionisti, per la maggior parte Geometri.

Fornendo il titolo originale o la relativa copia conforme si provvede alla compilazione della nota su supporto informatico, alla compilazione ed al pagamento del modello F23 per l'imposta ipotecaria, al deposito dell'atto stesso ed al ritiro presso la Conservatoria dei RR.II di competenza del duplo (alcuni giorni dopo la presentazione).

Il servizio di Trascrizioni e Deposito Atti Immobiliari viene espletato in circa 15 giorni lavorativi.

TRASCRIZIONE E DEPOSITO ATTI IMMOBILIARI
175,00
Servizio di Trascrizione e deposito Atti Immobiliari  presso qualsiasi Conservatoria dei RR.II del territorio nazionale.