Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

 

NOTA DI TRASCRIZIONE CONSERVATORIA

4,6 su 104 recensioni

Definizione

La nota di trascrizione di Conservatoria è la formalità attraverso la quale vengono resi pubblici gli atti di costituzione, trasferimento o modifica dei diritti reali su beni immobili.

Si esegue attraverso il deposito dell'atto, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari competente per territorio, allo scopo di rendere eventualmente opponibile la nota di trascrizione da parte di soggetti terzi.

La nota di trascrizione Conservatoria, deve essere presentata presso la Conservatoria competente per territorio, entro 30 giorni dalla data dell'atto, del provvedimento o della sentenza.

Dopo la presentazione alla nota di trascrizione di Conservatoria, viene assegnato un numero generale dato dall'ordine in cui vengono presentati, presso una determinato ufficio tutti gli atti, siano essi Trascrizioni, Iscrizioni o Annotamenti e un numero di particolare progressivo ed annuale, specifico per tipo di formalità.

Tipologia di atti soggetti a trascrizione in Conservatoria

Gli atti che devono obbligatoriamente essere resi pubblici attraverso la nota di trascrizione di Conservatoria, così come stabilito dall'art.2643 del codice civile, sono i seguenti:

  • contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili
  • contratti che costituiscono, trasferiscono o modificano diritti reali di godimento su beni immobili (usufrutto,  superficie, enfiteusi, concedente, abitazione, servitù, uso)
  • li atti di rinunzia ai diritti sopra menzionati
  • i provvedimenti di esecuzione forzata, le domande giudiziali e le sentenze che si riferiscono a beni immobili o a diritti reali immobiliari
  • i contratti di società con i quali si conferisce il godimento di beni immobili o diritti reali immobiliari

Come rintracciare una nota di trascrizione Conservatoria

Attraverso il servizio di visura ipo-catastale che Catastoinrete fornisce in pochi istanti, è possibile eseguire ricerche su persone fisiche e giuridiche, su tutto il territorio nazionale e risalire al numero di formalità e all'anno, di alcune tipologie di note di trascrizione registrate contro il soggetto, quali ad esempio Pignoramenti, Sentenze, Sequestri, Costituzioni di fondi patrimoniali ed altri.

Per quanto riguarda invece le note di trascrizione a favore, trattandosi di servizi che forniscono il saldo dei beni posseduti, sarà possibile rintracciare soltanto i riferimenti delle note di trascrizione di Conservatoria, relative a beni ancora intestati al soggetto.Esempio

VISURA IPOCATASTALE ON-LINE
39,00
Fornisce in pochissimi secondi l'elenco delle note di trascrizione e di iscrizione di Conservatoria.

Presentazione di una nota di trascrizione di Conservatoria

La presentazione di atti giudiziari, quali ad esempio Pignoramenti, Sentenze, Domande Giudiziali, Sequestri ed altri, potrà invece essere affidata a società specializzate come Catastoinrete, che grazie alla presenza nel proprio staff, di esperti del settore, con esperienza ventennale, è in grado di fornirvi un servizio completo e altamente professionale.

La presentazione delle note di trascrizione di Conservatoria, derivanti da atti pubblici o scritture private redatte da un Notaio, è a cura dello stesso.

Il servizio di presentazione di una nota di trascrizione di Conservatoria viene espletato in circa 15 giorni lavorativi.

TRASCRIZIONE NOTA DI CONSERVATORIA
175,00
Servizio di Trascrizione Nota di Conservatoria eseguibile su tutte le Conservatorie dei RR.II. italiane.
sincert

Opinione del cliente

4,6 su 296 recensioni