sincert

 

NOTA ISCRIZIONE IPOTECA

Definizione

La Nota di iscrizione ipotecaria è un documento redatto su supporto informatico, attraverso l'uso di appositi software (NOTA e UNIMOD), che contiene le informazioni da inserire nei registri immobiliari per l'esecuzione della formalità di iscrizione.

Va presentata alla Conservatoria dei Registri Immobiliari competente per territorio, insieme alla copia dell'atto che costituisce il titolo della formalità da eseguirsi (esempio: atto di mutuo, decreto ingiuntivo, ecc.).

Tipologie di iscrizione ipoteca

Esistono tre diversi tipi di note di iscrizione ipotecaria e cioè:

  • La nota di iscrizione di ipoteca volontaria
  • La nota di iscrizione di ipoteca legale
  • La nota di iscrizione di ipoteca giudiziale

Come reperire una nota di iscrizione ipotecaria

La nota di iscrizione ipotecaria, una volta iscritta presso la Conservatoria, diventa pubblica e consultabile da chiunque ne faccia richiesta. Per poter rintracciare una nota d'iscrizione ipotecaria, fino a poco tempo fa, era necessario recarsi obbligatoriamente presso gli uffici della Conservatoria.

Oggi, grazie al servizio di Visura Ipo-catastale che Catastoinrete mette a vostra disposizione, potrete invece richiedere ed ottenere in pochissimi secondi, una copia di una nota di iscrizione di ipoteca, senza dovervi spostare da casa vostra o dovervi allontanare dal posto di lavoro. Maggiori informazioni

Da chi può essere presentata una nota di iscrizione ipotecaria

La nota di iscrizione di ipoteca volontaria, che è senz'altro la più diffusa, deve essere per legge presentata da un Notaio, a seguito della stipula di un contratto di mutuo (fondiario, cambiario, ecc.).

La nota di iscrizione di ipoteca legale viene presentata direttamente dalle Agenzie di Riscossione Tributi.

La nota di iscrizione di ipoteca giudiziale può invece essere presentata dallo Studio Legale che si è occupato dell'azione giudiziaria oppure da società specializzata nel settore come Catastoinrete, che grazie alla presenza nel proprio organico di professionisti, quali geometri e visuristi, con esperienza decennale, provvederà per vostro conto alla redazione e alla presentazione della nota su supporto informatico, nonché al pagamento dei tributi ipotecari (tassa ipotecaria, imposta ipotecaria e bollo) mediante modello F23 e vi restituirà, in tempi brevissimi, la nota di iscrizione ipotecaria debitamente registrata negli archivi della Conservatoria di competenza.

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 442 recensioni

Verifica on-line iscrizioni ipotecarie

Rapporto che consente di verificare in pochissimi secondi la presenza di note di iscrizione ipotecaria sia di natura volontaria (mutui), sia di natura pregiudizievole (Ipoteche Legali, Giudiziali, Pignoramenti, Sequestri, ecc.) a carico di un nominativo, registrate presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

È possibile estrarre la nota dell'iscrizione Ipotecaria direttamente dai suddetti registri.

Nel rapporto vengono inoltre indicate le proprietà immobiliari intestate al soggetto, risultanti dall'espezione on-line del Catasto. Esempio

VISURA IPOCATASTALE ON-LINE
39,00
Si ottiene un rapporto istantaneo sulla situazione immobiliare di un soggetto mediante l'ispezione online del Catasto e della Conservatoria.

Verifica iscrizioni ipotecarie (relazione del tecnico)

È una relazione completa e dettagliata redatta manualmente da specialisti del settore, quali visuristi e geometri.

Riporta il saldo del patrimonio immobiliare di un soggetto ed i relativi gravami, sia di natura volontaria (mutui), sia di natura pregiudizievole (Ipoteche Giudiziali, Legali, Pignoramenti, Sequestri, ecc.), rilevati a nome dello stesso.

Il resoconto viene ricavato attraverso la consultazione di tutti gli atti notarili e giudiziari registrati a nome del soggetto, presso una singola Conservatoria dei Registri Immobiliari.  Esempio

VISURA IPOCATASTALE COMPLETA
79,00
Relazione redatta da tecnici qualificati che riporta il saldo dei beni immobili posseduti da un soggetto, oltre ai gravami come Ipoteche e Pignoramenti.

Presentazione nota iscrizione ipoteca

Servizio professionale che consiste nella predisposizione su supporto informatico, attraverso l'utilizzo del software NOTA, della nota di iscrizione ipotecaria, nel pagamento dei relativi tributi su modello F23 e nella presentazione della stessa, presso i Pubblici Registri delle Conservatorie nazionali.

Il cliente dovrà soltanto fornire il titolo originale o la relativa copia conforme. Al resto pensereranno i professionisti di Catastoinrete.

Il servizio di Trascrizioni e Deposito Atti Immobiliari viene espletato in circa 15 giorni lavorativi.

TRASCRIZIONE E DEPOSITO ATTI IMMOBILIARI
175,00
Presentazione atti, compresa la nota di iscrizione ipoteca, presso qualsiasi Conservatoria RR.II del territorio nazionale.