sincert
Vedi Esempio Documento Sistema Tavolare
VISURA CATASTO TAVOLARE
19,00
Viene fornito il documento estratto presso il catasto tavolare di Trento e Bolzano

4,6 su 155 recensioni

Visualizza Esempio Documento Catasto
VISURA CATASTO NAZIONALE
9,50
Si acquisisce la visura del catasto nazionale nel giro di pochi secondi.

4,6 su 89 recensioni

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 442 recensioni

Caratteristiche

Che cos'è il Catasto Tavolare

Il sistema catastale tavolare o catasto tavolare è uno dei due sistemi di Pubblicità Immobiliare utilizzato in Italia ed in particolare è applicato nelle province di Bolzano, Trieste, Gorizia e in alcuni Comuni della provincia di Udine, di Brescia - Magasa e Valvestino, Belluno - Cortina D'Ampezzo, Pieve di Livinallongo, Colle di Santa Lucia.

Catasto Tavolare e Libro Fondiario

Nel sistema tavolare i diritti reali sugli immobili vengono trasferiti tramite l'iscrizione nel libro fondiario (intavolazione) anzichè, come previsto nel sistema di pubblicità immobiliare classico, attraverso la trascrizione dell'atto di compravendita.

Il libro fondiario è l'insieme di tutti i vari atti, registri e documenti, riferiti a tutti gli immobili di un comune, che vanno a formare tutte le variazioni di fatto e di diritto intervenute nell'arco del tempo.

Consultazione Catasto Tavolare

Nel sistema tavolare la consultazione viene effettuata esclusivamente tramite l'immobile mentre nel sistema pubblicitario classico la ricerca viene effettuata principalmente con i dati anagrafici del proprietario.

Per le provincie in cui vige il sistema tavolare non è possibile effettuare la consultazione mediante il sistema telematico ma è necessaria una consultazione manuale.