sincert

ASSISTENZA CATASTALE

I servizi catastali forniti attraverso il portale Catastoinrete sono coperti da un supporto gratuito di assistenza professionale formato da geometri e visuristi con esperienza minimo decennale nel settore delle ispezioni catastali ed ipocatastali.

È quindi possibile richiedere assistenza prima o dopo l'acquisto di qualsiasi nostro servizio catastale, anche per una semplice richiesta di chiarimenti sull'interpretazione dei dati riportati nei documenti ufficiali estratti dagli uffici competenti, quali Catasti e Conservatorie.

Il servizio di assistenza catastale è disponibile tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, escluso festivi, dalle ore 8:30 alle ore 19:30.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i dati necessari per richiedere una Visura Catastale?

Richiedere una visura catastale è possibile disponendo di uno dei seguenti parametri:

Dati anagrafici del soggetto: (nome, cognome, data di nascita e/o codice fiscale) per le persone fisiche e denominazione, sede, codice fiscale o partita IVA per le persone giuridiche;

Dati catastali dell'immobile: Provincia, Comune, indicazione del Catasto Terreni o Fabbricati, Foglio, particella ed eventuale subalterno.

Indirizzo dell'immobile: Provincia, Comune, indirizzo ed eventuale numero civico.

Chi può effettuare l'acquisto di una Visura Catastale?

Chiunque può procedere all'acquisto di una visura catastale, poichè i dati in essa contenuti, estratti dagli archivi ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, sono pubblici.

A quando sono aggiornati i dati contenuti nelle Visure Catastali?

La data di aggiornamento è in linea con quella degli uffici catastali.
I dati riportati nel documento di visura catastale potrebbero in taluni casi non rispecchiare la reale consistenza immobiliare del soggetto per la mancata trascrizione dei relativi atti di voltura.

In che modo ottengo il documento di Visura Catastale?

La visura catastale viene visualizzata on-line non appena conclusa la transazione di pagamento. Contestualmente, tale documento viene trasmesso come allegato PDF all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'acquisto.

In quanto tempo ottengo la Visura Catastale richiesta?

I tempi di attesa per la visualizzazione on-line del documento di visura catastale sono di pochissimi secondi. In casi sporadici di sovraccarico di richieste il servizio potrebbe subire dei rallentamenti. In tale circostanza il documento richiesto viene inviato automaticamente dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell'acquisto, non appena disponibile.

Se non riesco a visualizzare il documento acquistato cosa devo fare?

In questo caso, è necessario contattare immediatamente il Servizio di Assistenza Clienti di Catastoinrete il quale provvederà ad inviare per e-mail il documento richiesto, qualora esistente presso gli archivi ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, in modo del tutto gratuito.

Se il risultato della ricerca è negativo posso chiedere il rimborso?

In caso di esito negativo della ricerca, eseguita in base ai parametri inseriti, non è previsto alcun rimborso, poichè il servizio si considera correttamente fornito indipendentemente dall'esito della ricerca stessa.

Che differenza c'è tra estratto di mappa e planimetria catastale?

L'estratto di mappa può essere richiesto soltanto per i terreni. Fornisce la rappresentazione grafica del terreno richiesto e di quella dei terreni confinanti facenti parte dello stesso foglio. La planimetria può essere richiesta soltanto per i fabbricati e fornisce la rappresentazione grafica della suddivisione degli spazi interni dell'immobile di riferimento.

Perchè nella visura catastale non trovo indicate eventuali iscrizioni ipotecarie?

Nella visura catastale non vengono riportate le ipoteche volontarie e/o pregiudizievoli poichè queste sono registrate presso i registri delle Conservatorie di competenza.
Per verificare la presenza di iscrizioni ipotecarie volontarie e/o pregiudizievoli è necessario effettuare una visura ipocatastale.

Che differenza c'è tra una visura catastale e una visura ipocatastale?

La visura catastale è un documento rilasciato dal Catasto che riporta l'elenco dei beni immobili intestati ad un soggetto (terreni e fabbricati), con indicati i dati caratteristici e fiscali degli stessi. La Visura Ipocatastale è invece una relazione eseguita a seguito dell'ispezione degli Atti registrati presso una singola Conservatoria, che consente di ottenere il saldo dei beni immobili realmente posseduti da un soggetto con lo sviluppo di tutti i gravami di natura volontaria (Ipoteche Volontarie, ecc.) e/o pregiudizievole (Pignoramenti,ecc.) che insistono sugli stessi.

Perchè l'immobile di mia proprietà non risulta correttamente registrato c/o gli Uffici Catastali?

Può accadere che un immobile venga registrato presso gli uffici catastali con l'indicazione di un diverso intestatario per mancata presentazione presso gli uffici di competenza della relativa voltura catastale.
Eventuali richieste di correzioni posso essere effettuate recandosi direttamente presso gli uffici catastali di competenza o rivolgendosi a Catastoinrete, che si occuperà, per vostro conto, della presentazione della voltura catastale.
Maggiori Informazioni

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118

Opinione del cliente

4,6 su 605 recensioni