Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012

dove siamo
sincert

 

STIPULARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE

CONTRATTI DI AFFITTO, LOCAZIONE e COMODATO

A seguito del Dl 78 del 31/05/2010 è diventato obbligatorio inserire l'indicazione dei dati catastali degli immobili nelle richieste di registrazione dei contratti di locazione, di affitto di beni immobili e relative cessioni, risoluzioni e proroghe, nonchè per i contratti di comodato.

L'Agenzia delle Entrate pertanto ha modificato il "modello 69", utilizzato per richiedere la registrazione degli atti, prevedendo uno specifico quadro dove indicare i dati catastali nei casi di registrazione dei contratti.

Anche se la normativa non stabilisce alcun obbligo con riferimento al contenuto dei contratti, è buona norma indicare i dati catastali anche all'interno del testo contrattuale.

La mancata indicazione dei dati catastali nel quadro specifico del modello 69 comporterà il pagamento di una sanzione pari ad un importo compreso fa il 120 e il 240 per cento dell'imposta di registro richiesta per la registrazione del contratto.

Per quanto riportato nel Dl 78/2010, sia relativamente a quanto disposto dalla legge sia relativamente alle sanzioni applicate nei confronti dei trasgressori, vi consigliamo, qualora non disponiate di tali dati, di acquisire una visura catastale.

ASSISTENZA GRATUITA

800 810 118 800 810 118

Opinione del cliente

4,7 su 836 recensioni

VISURA CATASTALE

La visura catastale, ottenibile on-line in pochissimi secondi e prelevata direttamente dagli archivi ufficiali del Catasto, è il documento nel quale troverete riportati i dati caratteristici e fiscali dell'unità immobiliare oggetto del contratto di affitto.

I dati identificativi contenuti in una visura catastale di una unità immobiliare sono: provincia, comune, sezione, foglio, particella e Subalterno, mentre nei dati di classamento è riportata la Zona Censuaria, categoria catastale, classe, consistenza/vani, superficie catastale, rendita catastale e altre informazioni. Maggiori informazioni

VISURA CATASTALE
9,50
Si ottiene la visura del Catasto eseguendo la ricerca tramite nominativo, oppure indirizzo dell'immobile.